About us

Il DAD – Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino contribuisce alla finalità di ri-generazione urbana attraverso ricerche e attività didattiche nel campo dell’architettura e del design, inerenti lo studio e il progetto di riuso di aree e spazi pubblici urbani, alle diverse scale e con approccio interdisciplinare.

Nell’ottica di public engagement, intende contribuire al progetto “Via Paolo Sacchi Design per la Rigenerazione Urbana” promosso nell’ambito Torino UNESCO Creative City of Design, attraverso una concertazione studentesca articolata in fasi di concorso, selezione (call for concept), esposizione, seminario e workshop di co-design (Living Lab) con esperti e amministratori, al fine di prospettare processi di riuso temporaneo e di valorizzazione dell’identità di assi commerciali in decremento fisico-culturale e socio-economico della città.

   

Curatori scientifici

Rossella Maspoli, Claudio Germak, Elena Dellapiana, Marco Bozzola (Dipartimento di Architettura e Design - DAD, Politecnico di Torino).

Partners

  • Assessorato alla Cultura Città di Torino, Tavolo Progettazione Civica Città di Torino
  • Fondazione Contrada Torino
  • Comitato Rilanciamo Via Sacchi
  • Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino
  • Network Unesco Creative Cities Design.

Collaborations

Video, (interviste e scenari) dal Laboratorio Multimedia Lab (responsabile scientifico Franca Ceresa con Pietro Merlo, Riccardo Covino e Marco Zigante).

Documentazione grafica (dwg) elaborata in base allo studio: Cristina Boido, Via Sacchi, in Dino Coppo e Pia Davico (a cura di) Politecnico di Torino. Dipartimento di ingegneria dei sistemi edilizi e territoriali, Il disegno dei portici a Torino: architettura e immagine urbana dei percorsi coperti da Vitozzi a Piacentini, Celid, Torino, 2001.

Scenario AR, Città di Torino - Divisione Polizia Municipale - Servizio Sicurezza Urbana - Nucleo Investigazioni Scientifiche e Tecnologiche (coordinamento Gianfranco Todesco).