|
CALL FOR CONCEPT AND LIVING LAB VIA SACCHI
I portici del design, design per i portici
Via Sacchi a Torino, un’esperienza di rigenerazione urbana
Torna, dopo le fasi iniziali, il «Living Lab» Via Sacchi, in forma di workshop autunnale aperto a studenti di architettura, design e ingegneria che si confronteranno con esperti, amministratori e cittadini sui possibili scenari per la città del futuro, declinandoli in creatività, sostenibilità e inclusione. Si cercheranno nuove funzioni e modi d’uso degli spazi pubblici corrispondenti ai portici di via Sacchi (un patrimonio culturale della città di Torino) e del suo lato di fronte, un muro e facciate di edifici che oggi separano la via Sacchi dall’area ferroviaria di Torino Porta Nuova, asse altrettanto interessante per ospitare ipotesi di “agopuntura” urbana.
Le fasi preparatorie (2017-19) e la prima fase (2018) di VIA SACCHI – BELOW AND BEYOND THE ARCADES, la «Call for concept», hanno permesso un confronto internazionale per gli studenti delle Scuole Universitarie di Architettura, Design, Arte, su un caso reale per il progetto di rigenerazione urbana: lo spazio pubblico e il sistema dei portici di via Sacchi a Torino, definita come periferia del centro città, attualmente in stato di decremento commerciale.
La seconda fase (2019), il «Living Lab», è finalizzato a approfondire con esperti, amministratori, cittadini e studenti selezionati, gli scenari per la città della creatività, della sostenibilità e dell’inclusione. In riguardo a nuove funzioni e modi d’uso, coinvolgendo Ie diverse componenti della scena urbana di via Sacchi, e sviluppando soluzioni per la fruizione e comunicazione di percorsi, per le attrezzature e applicazioni multimediali, per i nuovi usi.