Living Lab

Seminario di co-design

Il Living Lab è indirizzato al confronto, l’esplorazione, la sperimentazione e la valutazione delle idee innovative. 

Il Living Lab internazionale, anticipato nel 2017 da una fase preparatoria, sarà nel 2019 il laboratorio del confronto, della valutazione e dello sviluppo in co-design degli approcci e delle proposte più significative emerse dalla Call for Concept

Nell’ambito del Living Lab 2019, gli studenti selezionati parteciperanno in marzo alle attività di laboratorio, attraverso incontri con le forze in gioco (amministratori e tecnici degli enti locali, associazioni, imprese, cittadini) e seminari con la presenza di qualificati professionisti, studiosi e operatori internazionali dei network di settore.

Il Living Lab vedrà anche la partecipazione di studenti selezionati dai Corsi magistrali dei Collegi dei Corsi di Studio di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

 

Living Lab via Sacchi_Fase preparatoria 10 ottobre 2017

La fase preparatoria ha compreso un primo seminario, nella direzione di un progetto di design partecipativo, con l’intervento di esperti, tecnici delle amministrazioni locali, giornalisti oltre che studenti e cittadini (rif. Allegati), articolato in una fase di seminario e dibattito al mattino e in una di co-design il pomeriggio, (circa 80 partecipanti).

La complessità dello scenario (paesaggio urbano, mobilità e trasporti, commercio, cultura, architettura, storia urbana, memorie ...) e la pluralità degli attori coinvolti è volta a spostare la progettazione a un team di comunità inclusiva.

Il risultato di discussioni durante il seminario ha proposto prime idee di spazio urbano e riuso da offrire a studenti e designer come terreno per far crescere un nuovo mix di funzionalità e layout visivo, riassunto nella Documentazione allegata.

La prospettiva è del "Service design" per la rigenerazione, inteso come un mediatore di conoscenze, abilità e come facilitatore della comunicazione.

Nell’ambito della manifestazione “Torino Design of the City” gli esiti sono stati esposti ai cittadini nell’info-point #SACCHI56 coordinato da Fondazione Contrada Torino (20-30 ottobre 2017) e presentati, con il progetto complessivo, al Seminario internazionale “Design of the City: Design for Citizens”, 12 Ottobre 2017, Aula Magna Cavallerizza Reale, Torino (Citizens design their city. Report on Via Sacchi Living-Lab).

Le prospettive e la realtà di via Sacchi sono state oggetto, fra l’altro, dell’Incontro con gli abitanti “Via Sacchi. Design per la rigenerazione urbana”, 20 Ottobre 2017, Dopo Lavoro Ferroviario, Torino (Tavolo Progettazione Civica Città di Torino).

Analisi della realtà e iniziative del partner “Comitato Rilanciamo Via Sacchi” sono presenti sul sito: http://viasacchi.org/.